A chi affidi i tuoi soldi?

da | 11 Giugno 2019 | finanza e investimenti

Esistono diverse tipologie di approccio nella gestione e nella delega dei risparmi da parte della persone.

L’argomento è delicato poiché in un mondo in cui tutti i giorni qualcuno cerca di prendere una piccola parte dei nostri soldi proponendoci di comprare qualcosa, ecco che invece io quei soldi te li chiedo tutti. Il livello di fiducia deve divenire quindi molto alto.

Magari non subito, ma a un certo punto cercherò di far sì che tu me li faccia gestire tutti. Questo perché se devo pianificare al meglio i tuoi risparmi di oggi e di domani ho bisogno di conoscere tutta la situazione patrimoniale per poterla allocare al meglio.

Purtroppo mi scontro spesso con abitudini tipiche del risparmiatore che fanno parte di una visione ormai superata, ovvero:

  • Faccio da me perché non mi fido e preferisco sbagliare io.
  • Non metto i soldi in una sola banca perché non mi fido.
  • Mio cugino/amico ha studiato finanza e mi ha detto che…
  • Ho elaborato un metodo infallibile con un semplice file excel.
  • Sono cliente della mia banca da vent’anni e lì sanno chi sono.

Sono tutte abitudini che mostrano come non hai trovato nel tempo la fiducia in una persona che possa occuparsi dei tuoi soldi. Ti affidi al fai da te, ai consigli di qualcuno e spesso pensi più al nome della banca, anche se le persone che nel tempo si sono occupate dei tuoi risparmi non sempre si sono mostrate all’altezza.

Eppure leggi ogni settimana i miei articoli, guardi molti degli oltre 200 video che ho fatto. Mi segui sui social network dove ogni tanto magari lasci un like o un commento. Sai come la penso, sai come mi muovo nel mondo degli investimenti, sai anche la mia storia.

Nonostante questo pensi che sia meglio la dritta del cugino o dell’amico e ancora riponi fiducia nella banca che ti ha riempito il portafoglio di prodotti con commissione d’ingresso e tunnel di uscita.

Sarà forse perché così facendo ti sembra di non pagare? Mentre io ti chiedo una commissione di consulenza.

Sarà forse perché l’amico ti dice che si guadagna sicuro, senza rischi? Mentre io ti parlo di rischi e non ti garantisco miracoli, perché pasti gratis non ce ne sono.

Sarà forse perché ti sembra di conoscere bene un titolo o un mercato (l’Italia ad esempio) su cui investire? Mentre io insisto sul diversificare il più possibile, anche dove non conosci.

Comunque se da solo non hai ottenuto grandi risultati, se la dritta di tuo cugino o del tuo amico alla fine non ha funzionato, se la tua banca continua a proporti la solita minestra, qualcosa puoi farlo.

Leggi gli articoli che trovi su questo sito (se non l’hai già fatto), guardati qualche mio video così mi vedi in faccia (li trovi qui o su YouTube cercando Dario Coloru), seguimi su LinkedIn o su Facebook. Mi trovi sempre come Dario Coloru o come Finanza a Coloru, che è quell’idea un po’ matta che mi è venuta due anni fa di rendere un po’ meno grigio il mondo degli investimenti.

Magari un po’ alla volta cominci a fidarti.

Ricordati però che io adoro fare pianificazione finanziaria familiare, per cui i soldi prima o poi te li chiedo tutti.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.