Come avere gli studi dei figli già pagati

da | 2 Luglio 2019 | finanza e investimenti, futuro

Ecco perché non devi farti trovare impreparato.

Una delle principali preoccupazioni di qualsiasi genitore è quella di avere da parte i soldi necessari a garantire ai propri figli un percorso di studi di un certo livello. Sapere oggi con certezza che avrai già da parte soldi che ti serviranno, ti farà stare tranquillo.

Già nei primi anni di vita di un bambino mamma e papà sanno che in un periodo compreso tra i prossimi 15 e i prossimi 20 avranno bisogno di risorse importanti per sostenere i costi dell’Università e di eventuali Master post laurea.

Questo perché ognuno di noi, anch’io sono padre di due bambini, vuole che i propri figli abbiano le migliori possibilità di realizzarsi nella vita, costi quello che costi.

Quanti soldi ci vogliono?

E in effetti costa. Sai quanto costano le rette di un corso di studi ad esempio in una università come la Bocconi di Milano? Sai quali altri costi sono connessi a questi? Sai quanto costa mantenere un figlio fuorisede?

Per un corso di studi di 5 anni alla Bocconi, cui vanno aggiunti costi accessori per libri, computer, vitto e costi di trasporto, servono circa 70.000 euro. Il costo aumenta per chi viene da fuori Milano e deve pagare anche un affitto, magari in condivisione.

A questo punto hai due possibilità:

  • la prima è che hai già da parte questi soldi, decidi di destinarli a questo obiettivo, ti preoccupi che negli anni che mancano al loro effettivo utilizzo vengano investiti in modo tale da conservare il potere d’acquisto;
  • la seconda è che ne hai solo una parte o non ne hai proprio. Allora devi iniziare a mettere da parte quanto necessario per tutti gli anni che mancano. Da oggi.

Ho fatto una proiezione ipotizzando che il figlio oggi abbia cinque anni e ne ho ricavato questo risultato: investendo in un profilo dinamico 10.000 euro e abbinando a questo primo versamento un piano di accumulo di 250 euro al mese, fra 14 anni, cioè quando tuo figlio si iscriverà all’Università avrai da parte i soldi necessari e avrai così raggiunto il tuo obiettivo.

La cosa più importante per te è che vivrai tutti questi anni tranquillo, con la certezza che quei soldi ci sono.

Non puoi versare così tanto ogni mese? Non è un problema. Se versi di meno, ad esempio 150 euro ogni mese, ti posso già dire che coprirai il 70% dell’obiettivo. Anche così non è male.

Nei prossimi anni eventuali risorse nuove potranno essere destinate a colmare quella differenza. Sapendo che la copertura è parziale e che devi colmare quel gap, sarai più motivato a farlo.

Hai capito perché è importante che inizi a pensarci già oggi?

Un piano per ogni figlio

Questo in fondo è solo un esempio. Immagina se tuo figlio volesse andare a studiare all’estero: in questo caso le risorse necessarie aumentano.

Le cose si complicano ancor di più se hai più di un figlio. Per ognuno di loro dovrai prevedere un piano come questo. Perché non credo domani potresti mai dire a uno di loro che non potrà fare lo stesso percorso che hai garantito all’altro.

Nel nostro Paese l’approccio più comune a questa esigenza, la spesa per gli studi dei figli, è quella di fare poco niente, confidando di avere un domani un’elevata capacità di reddito che serva a coprire questi costi.

Se sarai tra quei pochi lungimiranti che avranno attivato un piano di investimento dedicato per ognuno dei tuoi figli, non solo passerai anni sereni, ma quel reddito elevato che ti auguro potrai avere in futuro potrai destinarlo ad altri tuoi progetti o sogni.

Parlane con il tuo consulente di fiducia.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.