Come diventare consulente finanziario insieme ad un tuo collega

da | 7 Giugno 2020 | consulente finanziario, lavoro

consulente insieme a un collega

La cosa più saggia che puoi fare per prepararti ad avviare la professione di consulente finanziario è di condividere il progetto con un collega che abbia lo stesso obiettivo.

Fino all’ultimo nessuno ha saputo che stavo per lasciare la banca, solo la mia compagna ne era al corrente. Avere il suo appoggio è stato fondamentale, ma a distanza di tempo mi dico che avrei potuto fare di più.

Ho passato mesi a cercare informazioni, a fare colloqui, a gestire gli aspetti pratici per iscrivermi all’Albo e per avviare la ditta individuale di consulente finanziario. L’ho fatto praticamente da solo, con mille dubbi e altrettante paure.

Oggi mi dico che avrei dovuto condividere con più persone questo processo di cambiamento professionale. Con qualche amico, innanzitutto, e magari con una persona che avesse la saggezza di consigliarmi e sostenermi, insomma con un mentore.

Da queste persone puoi avere il sostegno psicologico, ma se vuoi un sostegno pratico devi trovare un collega che vuole fare lo stesso percorso.

Sarà la persona giusta con la quale condividere informazioni, esercitarti per la prova di esame e confrontarti su dubbi e scoperte.

Vi potrete incoraggiare a turno nei momenti in cui penserete che non ne valga la pena – è normale che ce ne siano – e motivare a insistere per seguire il percorso condiviso.

Ci sono tante attività da portare avanti per avviare la professione e farlo in due sarà senz’altro più semplice. Penso a scambiarsi le opinioni sui colloqui fatti con le banche reti, oppure ai dubbi sui quesiti della prova d’esame per l’abilitazione, o ancora per districarsi nelle questioni fiscali e burocratiche.

La condivisione è lo stesso motore che anima il gruppo Mai Dire Banca che è attivo su LinkedIn. Ne fai già parte? Che aspetti?

Nel gruppo troverai spunti e consigli utili per uscire dalla tempesta nella quale si è infilato il sistema bancario e per avviare la tua attività di consulente finanziario.

E lì troverai quelli che vogliono farlo.

Se conosci una persona che come te vuole diventare consulente finanziario, invitalo ad entrare nel gruppo LinkedIn Mai Dire Banca.

Vi aspetto lì.

P.S.: Se cerchi il modo giusto per avviare la professione di consulente finanziario, richiedi La Cedola. Sono gli interessi che pago ogni sabato a chi vuole saperne di più. Però non dirlo in giro, non è per tutti:

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.