Come diventare consulente finanziario se lavori in un altro settore
Se non hai mai lavorato in banca, perché la vita ti ha portato in settori diversi, non è detto che tu non possa avviare la professione di consulente finanziario.
Questo perché tutto sommato è un lavoro diverso, anche da quello che fa il dipendente di banca.
Lo dico avendo provato sulla mia pelle il rischio di non farcela quando ho lasciato la banca nel 2015. La materia prima del lavoro è la stessa, ma l’approccio rispetto a quando stavo dietro la scrivania in filiale è completamente diverso.
Senza che i colleghi si offendano, posso dire che chi arriva da un diverso settore non ha le classiche abitudini da bancario: poca capacità di fare sviluppo, trascurata attenzione alla comunicazione verso il cliente, scarsa propensione all’ascolto attivo.
Non dover perdere tempo a rimuovere queste caratteristiche è, quindi, un vantaggio. Rimane il fatto che per avere buone chances di successo servono 3 ingredienti:
1. La passione per la finanza
La materia deve piacere e deve far parte di quelle cose che ti porti dietro fin da piccolo.
2. Aver acquisito nel settore in cui operi un buon metodo di lavoro
Meglio se in chiave commerciale e a contatto col cliente (anche se b2b).
3. Avere un network di relazioni ampio
Che ti riconosca come una persona brillante, affidabile e seria.
Ti faccio l’esempio di Carlo, un collega ingegnere che purtroppo non c’è più. Ingegnere informatico di 50 anni, ha messo a frutto la sua passione per la finanza ed ha avviato con successo l’attività di consulente finanziario. Ha trovato subito credito nel suo network di ingegneri informatici e ha saputo sviluppare il settore dei giornalisti attraverso entrature familiari. La sua razionalità brillante piaceva ad entrambi.
La chiave in fondo è questa: saper sfruttare le relazioni e i canali che hai per proporti nel nuovo ruolo.
Con una buona preparazione puoi partire subito col piede giusto.
—
P.S.: Se cerchi il modo giusto per avviare la professione di consulente finanziario, richiedi La Cedola. Sono gli interessi che pago ogni sabato a chi vuole saperne di più:
Dario Coloru
Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.
Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.