Come funziona il regime forfettario – intervista a Gennaro Di Martino

da | 17 Dicembre 2020 | podcast

Avviare l’attività di consulente finanziario può essere vantaggioso anche per la possibilità di accedere ad alcuni benefici fiscali.

Il principale è la scelta del regime forfettario, che ti lascia più soldi in tasca.

Tuttavia per fare la scelta giusta ci sono diverse componenti che vanno valutate. Bisogna farlo caso per caso, con l’aiuto di un professionista.

Non sono un esperto, per cui ho deciso di intervistare Gennaro Di Martino, commercialista e revisore contabile, nonché fondatore di forfettariofacile.com.

Spero che troverai le risposte ai tuoi dubbi in questa intervista.

 

Chi è Gennaro Di Martino:

“Nato a Napoli il 20 agosto 1959, sono dottore commercialista e revisore contabile, specializzato nella consulenza tributaria e societaria per aziende industriali, commerciali e liberi professionisti, esperto in finanza pubblica e diritto fallimentare.

Laureato col massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli con il prof. Domenico Amodeo con una tesi sulla contabilità ed il bilancio in periodi di inflazione.

Numerose sono state le esperienze che hanno accresciuto la mia preparazione. Vi segnalo quelle più significative.

Sono stato dirigente d’azienda in una media industria chimica, dove avevo la responsabilità della contabilità generale ed industriale, della redazione dei bilanci, della gestione finanziaria, con budget, sistemi di controllo di gestione e contabilità per la direzione.
Ho partecipato all’elaborazione del Manuale della Qualità per la certificazione della società, alle relazioni sindacali a livello aziendale e provinciale, e al progetto di riorganizzazione aziendale.
Poi sono stato nominato amministratore giudiziario di una società finanziaria dove ho avuto l’occasione di approfondire le dinamiche delle operazioni bancarie e delle operazioni finanziarie, ed i riflessi di responsabilità civile e penale legati ai reati societari (come il falso in bilancio e le false comunicazioni sociali).
Come liquidatore di società mi sono occupato delle valutazioni d’azienda e di tutte le problematiche civili, tributarie, finanziarie.
Come tecnico esterno ed indipendente sono stato amministratore del Comune di Santa Maria Capua Vetere, con delega al Bilancio, Finanze e Patrimonio, esperienza intensa e molto formativa, nel periodo difficile del post-dissesto.
Sono apprezzato come consulente tecnico del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e curatore di importanti fallimenti.
Per l’Unione degli Industriali di Caserta ho svolto audit aziendali finanziati da Sistema Formativi Confindustria (analisi aziendali e strategie di sviluppo) nell’ambito del progetto Bici.

Nel settore dei finanziamenti alle imprese elaboro studi di fattibilità e business plan. Ho svolto anche monitoraggi per conto dell’Imprenditoria Giovanile Spa e nell’ambito dei finanziamenti Pop Puglia, ed ho rendicontato corsi di formazione LPU finanziati dal Fondo Sociale Europeo su incarico della Provincia di Caserta.
Docente di economia aziendale per corsi di formazione professionale, relatore a convegni, studioso del diritto tributario e societario, ho sempre considerato prioritario soddisfare il cliente, aiutarlo a risolvere i problemi, lavorare per obiettivi e creare valore.

Attualmente sono componente della commissione “Diritto fallimentare” presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Caserta.

A marzo 2020 ho fondato un gruppo su facebook dedicato al regime forfettario (forfettariofacile.com), molto apprezzato per i contenuti e gli aggiornamenti.
Sto completando anche un sito internet dedicato al regime forfettario, che verrà lanciato per la fine di questo mese di dicembre 2020.

Nel tempo libero non rinuncio ad una corsa podistica nella villa comunale.
Adoro suonare il pianoforte, i miei autori preferiti sono Bach e Mozart.”

consulente finanziario in 12 mesiCONSULENTE FINANZIARIO IN 12 MESI
Come fare carriera senza filiale anche se parti da zero.

Scopri il metodo per avviare la professione che sta sostituendo il lavoro in banca cominciando subito col piede giusto, evitando gli errori più comuni.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.