Come investire rischiando molto

da | 28 Gennaio 2020 | finanza comportamentale, finanza e investimenti

Ci sono molte ricerche che dicono che il risparmiatore italiano si aspetta rendimenti elevati senza rischiare nulla dai suoi investimenti.

In effetti il tema del rischio è sempre il piatto forte dei primi incontri che ho con nuovi potenziali clienti per stabilire l’ingaggio e la strategia da adottare.

Si va da chi vuole garanzia totale a chi ti dice “pensi a questi soldi come fossero quelli dei suoi genitori”. Davvero, mi è capitato.

Nessuno però parla mai di quegli investitori che invece sono disposti a prendersi molti rischi.

Ce ne sono? Certo, e non pochi. Per la verità molti preferiscono far da sé, almeno fino a quando si rendono conto che non è un gioco e che i mercati finanziari sono complessi.

Tolti i trader professionisti o presunti tali, che hanno nel brivido il vero obiettivo del loro essere assiduamente e frequentemente con la testa dentro il monitor dei mercati, intendo quegli investitori che sono disposti a rischiare molto in modo “sano”. Ci siamo capiti, insomma.

Perché vogliono rischiare tanto? Perché pensano in ottica di lungo periodo, perché quei soldi sono un di più piovuto dal cielo, perché non si accontentano e vogliono di più. È chi più ne ha più ne metta.

Sono persone che vogliono investire solo in azioni o in strumenti finanziari analoghi.

Persone che sono disposte ad accettare di avere perdite potenziali nel breve periodo anche fino al 30% del capitale investito.

Questo perché sanno che i risultati arrivano nel lungo periodo.

Come detto ce ne sono tante e anche loro hanno bisogno di essere seguite. Se sei tra questi sappi che le regole di investimento rimangono le stesse.

Bisogna diversificare per area geografica, per settore, per tipologia di società.

Si lavora molto di più sul sovrappesare o sottopesare un Paese o un settore.

E l’alternativa su cui allocare risorse, anche se può sembrare contro intuitivo, è il cash.

La cosa più importante per avere un ottimo risultato nel tempo è, infatti, quella di avere la possibilità di aggiungere liquidità ogni volta che c’è uno storno significativo dei mercati finanziari.

Allo stesso modo dopo forti accelerazioni dei mercati, ecco che ricostituire il serbatoio di cash è fondamentale per due motivi: portare a casa un po’ di guadagno ed essere pronto a comprare bene al prossimo storno.

Tanto rischio va bene, ma deve essere accompagnato da una buona strategia.

Altrimenti è un gioco, spesso a perdere.

Parlane con il tuo consulente di fiducia.

 

 

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.