Cosa diranno i miei genitori se lascio il posto in banca?

da | 30 Maggio 2020 | consulente finanziario, futuro, lavoro

lasciare la banca

La paura del giudizio degli altri ci frega sempre. Impariamo da bambini a rendere conto alla maestra e ai genitori e spesso ne temiamo la critica e al tempo stesso cerchiamo la loro approvazione. Continuiamo a farlo nei contesti di comunità che incontriamo crescendo: i compagni di scuola, i colleghi di ufficio e i clienti.

La mia famiglia è entrata in banca durante la seconda guerra mondiale, quando mia zia Andreana venne assunta per lavorare nella filiale di banca del paese. In diversi abbiamo seguito quella strada in famiglia, io dopo mio padre.

Immaginate cosa abbia significato dover dire ai miei genitori che lasciavo il posto in banca per l’incerto lavoro del promotore finanziario (nel 2015 si chiamava ancora così). Non mi hanno ostacolato, ma si capiva che non erano contenti, di certo erano preoccupati.

Eppure trovare il sostegno vicino a te per fare il passaggio alla libera professione è fondamentale. Devi partire dalle persone più care: per primo il o la partner – se c’è – poi gli amici più stretti e magari un mentore che ti consigli senza giudicarti. 

L’appoggio delle persone care è una spinta in più, un lubrificante che fa girare meglio il motore del tuo desiderio di cambiamento.

Ecco perché è importante che tu faccia un piano serio per arrivare ad avviare la professione di consulente finanziario. Nel piano ci devono essere i dati di mercato, le competenze che devi acquisire, le risorse da investire e gli obiettivi da raggiungere in un determinato arco di tempo.

Con dati concreti in mano potrai presentare il tuo progetto ai tuoi affetti e far capire che non è un colpo di testa, ma un cambiamento che passa per una strategia pianificata. Ti sosterrebbero comunque, perché ti vogliono bene, ma così vedranno la tua seria determinazione e diventeranno tuoi alleati.

Con la certezza del loro appoggio sarà tutto più semplice. Per il resto posso aiutarti con i contenuti che produco ogni settimana. 

Se sei fra quelli che hanno un piano, sappi che il sabato è il giorno in cui pago gli interessi con la Cedola. Una mail riservata ricca di contenuti utili ad avviare la professione di consulente finanziario, anche se parti da zero.

Una sola mail, solo il sabato, solo per chi vuole impegnarsi a cambiare davvero.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.