I 4 passi per diventare consulente finanziario

da | 12 Luglio 2020 | consulente finanziario

I 4 passi per diventare consulente finanziario

La cosa più importante per decidere di avviare la professione di consulente finanziario è la motivazione. Di solito la trovi a metà strada tra l’insoddisfazione per dove sei oggi e il desiderio di migliorare i vari aspetti del tuo lavoro.

La motivazione è personale, per cui non posso dartela io.

Tuttavia, una volta trovata la motivazione, ci sono 4 passaggi obbligati di tipo pratico che devi affrontare per diventare consulente finanziario.

Sono cose sulle quali devi avere informazioni, perché fanno parte del percorso che devi attraversare per cambiare.

1. Iscrizione all’Albo OCF

È l’Albo dei Consulenti finanziari e devi essere iscritto. Puoi farlo perché ne hai i requisiti grazie al ruolo che rivesti oggi in banca, oppure ti basta superare una prova d’esame a quiz.

Per avere tutte le informazioni il posto giusto è il sito organismocf.it. Qui puoi iscriverti come aspirante consulente – non è impegnativo – e trovare la modulistica necessaria a fare tutto, sia con i requisiti sia con la prova d’esame.

2. La Camera di Commercio

Il consulente finanziario svolge la sua attività come ditta individuale, con un codice professionale riservato che può essere attivato solo con la comunicazione del numero di iscrizione all’Albo OCF. Ci sono alcune attività legate all’apertura della ditta, ma se ne occupa il commercialista. È prevista l’iscrizione sia all’INPS che all’Enasarco.

3. Il mandato con la rete di consulenti

Ci sono diversi documenti che vanno prodotti per ottenere il mandato da una banca rete. Non sono molto diversi da quelli che vengono richiesti per una qualsiasi assunzione. È bene iniziare a pensarci in anticipo poiché alcuni potrebbero non essere di immediata disponibilità.

4. Le dimissioni

Se lasci la banca, oggi le dimissioni sono disciplinate da una procedura che passa attraverso l’INPS. Sono obbligatori alcuni passaggi da registrare per potersi considerare liberi di firmare il mandato.

Per aiutarti ad approfondire questi 4 aspetti ho creato una check-list in pdf, che puoi scaricare qui:

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.