La consulenza indipendente – intervista a Luca Mainò

da | 14 Gennaio 2021 | podcast

La figura del consulente indipendente è ancora poco sviluppata in Italia. Oggi sono 300 e si prevede un tasso di crescita esponenziale nei prossimi anni.

Come funziona questa figura professionale?
Che supporti ha?
Come si fa ad iniziare?

Queste sono alcune delle domande che ho fatto a Luca Mainò, uno dei pionieri della consulenza indipendente.

Segui la puntata in formato video e audio.

 

Chi è Luca Mainò:

“Laureato in Economia all’Università di Bergamo, è socio fondatore e membro del board di Consultique SCF Spa, multi-family office nato nel 2001 e specializzato nella pianificazione patrimoniale, nell’analisi e nella consulenza finanziaria indipendente, remunerate esclusivamente a parcella (FeeOnly).

Tra i clienti della società figurano enti, istituzionali, imprese, famiglie e HNWI.

Luca Mainò si occupa dell’area commerciale, marketing e comunicazione della società e del supporto strategico agli studi professionali e alle società di consulenza fee only del network.

In precedenza, ha maturato significative esperienze nel settore finanziario con ruoli direttivi per la gestione, lo sviluppo e il controllo di strutture organizzative complesse.

È docente all’Executive Master in Fee Only Financial Planning e speaker in numerosi eventi, tavole rotonde e seminari su tematiche legate all’evoluzione del mondo della consulenza finanziaria e della pianificazione patrimoniale.

È fondatore e membro del consiglio direttivo di Nafop e fondatore-vicepresidente di AssoSCF, le due associazioni dei consulenti indipendenti e delle società di consulenza FeeOnly.

È co-autore de “Il Manuale del Consulente Finanziario Indipendente” e de “La Guida del Sole alla Consulenza Finanziaria Indipendente” (Ed. IlSole24Ore 2006-2008).

Nel tempo libero ama viaggiare e leggere i classici del pensiero libertario, fare camminate in città alta a Bergamo o nel centro storico di Verona e giocare a pallacanestro al campetto.

È un grande appassionato del basket Nba, ma sin da piccolo non si perde le partite di calcio della Dea, la sua amata Atalanta.

consulente finanziario in 12 mesiCONSULENTE FINANZIARIO IN 12 MESI
Come fare carriera senza filiale anche se parti da zero.

Scopri il metodo per avviare la professione che sta sostituendo il lavoro in banca cominciando subito col piede giusto, evitando gli errori più comuni.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.