Mettiamo qualcosa da parte
Ecco perché è il momento di pensare al domani.
La pazienza del contadino è quella cosa che ti permette di prendere dei semi e di buttarli in un terreno arido e ostile sapendo che forse domani potrai ricavarne un raccolto.
Potranno succedere molte cose che faranno sì che avrai o non avrai quel risultato.
Ecco perché anche il contadino diversifica e coltiva più di un prodotto della terra.
L’orto è il vero simbolo di tutta questa pazienza. Se quest’anno non produce le zucchine, magari avrò molti cavoli, ad esempio.
Quindi il contadino pianifica come il buon investitore e segue regole millenarie.
Una di queste è di conservare parte del raccolto per il futuro, per quei momenti in cui magari non ci sarà abbondanza.
Le ultime settimane hanno visto una crescita importante dei mercati finanziari. Dopo un anno di gelate e alluvioni, ecco che il sole splende accecante. La velocità della crescita dei valori degli asset è importante.
Il contadino inizia a chiedersi fino a quando durerà.
Il contesto in effetti è lo stesso di pochi mesi prima: economie mondiali con crescita in calo, scaramucce sui dazi con accordo in definizione, ma non ancora certo, tra USA e Cina. Debolezza in Europa col processo Brexit indefinito e Italia in affanno.
Eppure tutti ora guardiamo con fiducia a questa crescita a doppia cifra. In molti casi abbiamo recuperato le perdite del 2018 e ci aspettiamo in fretta i frutti del 2019.
Sappiamo che non si può crescere a questa velocità a lungo, ma per il momento ci piace sentire il vento in faccia.
Il contadino a questo punto ti dice che è il momento di mettere qualcosa da parte. Lo so che è dura, ma una piccolo pezzetto dei frutti di queste ultime settimane lo dovresti portare a casa.
Ti faccio una domanda: quando i mercati sono scesi bruscamente a fine anno cos’hai fatto? A dicembre con i prezzi bassi hai comprato?
Io ho proposto a molti clienti di comprare in quei giorni, ma come sempre capita non sono stato ascoltato. Non è il momento, non ho altri soldi da investire, ci penso. Queste sono le risposte più comuni.
Eppure i mercati risalgono sempre e lo hanno dimostrato anche questa volta. Certo non ti avvisano prima per dirti quando lo fanno. E se speri di entrare sui minimi non ci riuscirai mai. Però quando tutti vendono ecco che nascono le occasioni.
Metti qualcosa da parte, quando tutti vorranno vendere ti serviranno per comprare.
“Ti dirò come diventare ricco. Chiudi la porta. Sii cauto quando gli altri sono avidi. Sii avido quando gli altri sono cauti.”
Warren Buffett
Dario Coloru
Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.
Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.