Perché dovresti ascoltare la mia voce su Telegram

da | 25 Ottobre 2020 | consulente finanziario, tecnologia

telegram mai dire banca

Sono sempre stato molto timido. Ero il bambino nelle retrovie dei banchi di scuola e della vita. Se proprio ero costretto a parlare la voce mi usciva a stento.

Oggi ho compreso che la voce è lo strumento più potente che ho per realizzare la vita che voglio, senza dover urlare. 

È la voce che accompagna il mio pensiero fino alla testa del mio cliente per aiutarlo a fare le sue scelte finanziarie. 
È la voce che raggiunge i consulenti finanziari che coordino per portarli ai loro obiettivi di crescita.
È la voce che arriva con maggiore immediatezza a chi cerca un modo per avviare l’attività di consulente finanziario.

Tutto è partito dall’ascolto della voce di altri. Ascoltare le persone che mi hanno aiutato a realizzare quello che voglio essere è stata la chiave di volta.

Certo è stato importante leggere nero su bianco il loro pensiero. È stato impattante vederli parlare in video o di persona. Ma il testo e l’immagine hanno dei limiti. La voce invece lascia la mente libera di immaginare e di interpretare al meglio il pensiero.

Ecco perché sono trenta settimane che tutti i venerdì esce una puntata del mio podcast. Per regalarti quello che io ho ricevuto nella stessa modalità. 

Ed ecco perché il posto migliore per trovare spunti che arrivano dal quotidiano del mio lavoro di consulente finanziario è ascoltare le note vocali che pubblico sul canale Telegram @maidirebanca.

È qui che la mia voce trova la giusta collocazione per un messaggio più informale e che affronta aspetti più pratici. Su Telegram mi capita anche di arrabbiarmi per qualcosa che non mi va giù, come nella nota audio del 24 settembre. 

Ci sono studi che dicono che quando una persona vuole comunicare quello che pensa, nel cervello di chi ascolta arriva poco e rimane solo il 10%. Questo perché tra quello che penso che voglio dire, quando lo dico, come lo dico, come viene compreso e ricordato, si perde un pezzetto ad ogni passaggio.

Con le note vocali su Telegram è diverso. Quando mi capita di notare una cosa interessante prendo quel concetto, lo registro subito sullo smartphone e te lo mando.

Ti arriva fresco e senza retropensieri, esattamente quello che ti serve.

Oggi non sono più così timido come un tempo. Puoi trovarmi mentre percorro il corridoio dell’ufficio registrando per te sullo smartphone come è andata la trattativa con un cliente o cosa mi ha detto un collega. Puoi immaginare quando sono per strada e sembra che parli da solo, invece mi stai ascoltando insieme a molti altri sul canale Telegram @maidirebanca.

Se vuoi sapere come funziona nel quotidiano il lavoro di consulente finanziario, unisciti al canale.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.