Perché ho scritto il libro Consulente finanziario in 12 mesi

da | 20 Settembre 2020 | consulente finanziario

consulente finanziario 12 mesi

Ho pubblicato il libro Consulente finanziario in 12 mesi – Il metodo per fare carriera senza filiale per trasmettere la mia esperienza di ex direttore di filiale che nel 2015 ha avviato non senza difficoltà l’attività di consulente finanziario.

L’esperienza di questi ultimi mesi con la community di Mai Dire Banca (il gruppo è su LinkedIn) è stata meravigliosa. Ho trovato persone che non stanno lì a lamentarsi e ad aspettare che qualcosa cambi nel loro lavoro, ma che hanno voglia di fare cose concrete per cambiare in meglio.

Il senso del libro è proprio questo: che cosa aspettate? Da una parte vedete quello che sta succedendo al sistema bancario, mentre da questa parte c’è una professione in forte crescita e con un alto livello di soddisfazione di chi la pratica.

Ho cercato, quindi, di colmare la lacuna principale che ho trovato nel mondo della consulenza finanziaria: la capacità di raccontarsi e di far capire come funziona. Non c’è molta letteratura in materia, per cui penso che il mio libro possa trovare spazio e rendere un servizio utile a chi vuole capirne di più.

“L’uomo non è altro che il suo progetto, non esiste che nella misura in cui si realizza, non è dunque null’altro che l’insieme dei suoi atti, null’altro che la sua vita” (Jean Paul Sartre)

Il mio progetto è ispirare chi lavora in banca per consentirgli di avviare la professione di consulente finanziario. La mia missione è salvare dall’estinzione i bancari che ancora vogliono occuparsi seriamente della gestione dei bisogni finanziari delle persone.

Quello che propongo è un metodo pratico per affrontare i passaggi fondamentali che vanno dallo sviluppo del network, all’avvio della ditta individuale, passando per le attività di marketing e l’iscrizione all’albo OCF.

Partendo dai miei errori e da quelli di diversi colleghi, conosciuti durante la mia avventura online degli ultimi 3 anni, propongo un percorso che sfrutti l’esperienza di chi ci è già passato per ridurre al minimo i rischi e fare da subito le cose giuste per partire col piede giusto.

La motivazione e l’impegno dovrai metterli tu. Il libro potrà però essere un valido compagno di viaggio per il tuo miglioramento professionale. Mi aspetto che sia sul tuo comodino per i prossimi 12 mesi.

consulente finanziario in 12 mesiCONSULENTE FINANZIARIO IN 12 MESI
Come fare carriera senza filiale anche se parti da zero.

Scopri il metodo per avviare la professione che sta sostituendo il lavoro in banca cominciando subito col piede giusto, evitando gli errori più comuni.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.