Perché non devi guardare spesso i tuoi investimenti

da | 16 Settembre 2019 | finanza comportamentale, finanza e investimenti, mercati finanziari

“Le Borse bruciano 1000 miliardi”
“Lo spread sale a 300 punti”
“Il tweet di Trump affonda i mercati “

Quante volte hai visto scritta o sentito pronunciare una frase come questa?

Sicuramente spesso nei momenti in cui questo tipo di notizia accompagnava altre situazioni di tensione politica in qualche parte del mondo.

In questi momenti dovresti far finta di nulla e non andare a consultare il valore dei tuoi investimenti.

E invece cosa fai in questi casi? Hai paura per le sorti dei tuoi investimenti, rinunci ad investire la liquidità che lasci inutilmente sul conto corrente, o peggio vendi tutto perché pensi che le cose andranno ancora peggio.

Eppure in mezzo a tutte queste notizie di giornate negative sui mercati finanziari ci sono tante giornate positive di cui nessuno ti parla.

Non ne parla la tv come non ne parlano i giornali. La crescita lenta di qualcosa non fa notizia, molto meglio lo shock di un evento negativo rapido, magari ripido.

Immagina se ogni giorno il telegiornale ti dicesse: “anche oggi giornata positiva, le borse mondiali sono cresciute dello 0.20%”.

È così via il giorno dopo.

Saresti tu stesso a dire “ma che notizia è?”

Siamo in fondo tutti abituati così, al rosso, al sangue, al disastro che ci arriva come un cazzotto in pancia. Oramai ci siamo avvezzi e spesso non funziona più. Quando ci sono di mezzo i nostri soldi invece funziona ancora, il cazzotto arriva.

La paura di perdere muove nel nostro cervello più antico emozioni fortissime

Ecco perché dico che è buona abitudine guardare i propri investimenti il meno possibile.

Del resto sicuramente molti di questi sono frutto di scelte finalizzate a obiettivi che hanno un orizzonte temporale molto lungo.

Quante volte dici a te stesso “questi soldi non li devo usare, non mi servono”.

E allora lasciali perdere! Perché stai lì a preoccuparti per una temporanea discesa dei mercati quando sai che rimarranno investiti magari per anni? Che t’importa?

Controlla ogni due o tre mesi, pensa alla qualità e alle prospettive future degli strumenti che hai acquistato. Limitati a questo.

E se proprio non riesci a non guardarle quelle brutte notizie sui mercati finanziari, almeno fallo in modo intelligente.

Pensa che uno storno di mercato è un’occasione per comprare ancora un po’ a buon prezzo e fallo. Cioè prendi altri soldi e compra!

Cosa pensi che facciano i grandi investitori quando tutti hanno paura e vogliono vendere? Certo, in quel momento stai pur sicuro che loro stanno già iniziando a comprare.

Parlane con il tuo consulente di fiducia.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.