Perché scegliere le persone e non i soldi – intervista ad Alessandra Chinaglia

da | 7 Gennaio 2021 | podcast

Il giorno e la notte.

Così Alessandra Chinaglia descrive il cambiamento dalla filiale di banca alla libera professione di consulente finanziario.

Ha cambiato da poche settimane, è ancora nel frullatore del tutto nuovo e da capire e non tutti i clienti la seguono. Eppure non ha dubbi.

Nell’intervista che le ho fatto riesce a trasmettere con allegria ed entusiasmo i perché del cambiamento. L’80% dei consulenti finanziari è di sesso maschile. Lei ci dimostra che la strada è aperta alle donne, a volte con più vantaggi che per i maschietti.

Segui la puntata in formato video e audio.

 

Chi è Alessandra Chinaglia:

“Mamma di Matilde e Vittoria, 2 splendide (e selvagge) bambine di 8 e 9 anni. Sposata con Stefano da 10 anni (ex collega, anche lui facente parte della categoria bancari 😊). Da un paio d’anni appassionata di corsa… mi cimento nelle “mezze” ed il prossimo obiettivo è la maratona. Tale attività ritengo abbia molte affinità con il lavoro e mi ha aiutato nella valutazione del mio percorso.

A 20 anni inizia la mia avventura bancaria, lavoro tanto desiderato. Dopo aver ricoperto diversi ruoli è emersa la mia predisposizione verso la gestione dei patrimoni e la finanza, ruolo che ho ricoperto per 9 anni.

Un anno fa ho sostenuto e subito superato l’esame OCF, che ha aumentato in me la consapevolezza che questo sarebbe stato il lavoro che avrei voluto fare da grande. Da li è iniziato un percorso introspettivo e conoscitivo che mi ha portato il 2/09 alla decisione dopo oltre 17 anni di lasciare il posto da dipendente in Banca e di intraprendere la carriera di consulente finanziario. Difatti da un paio di mesi sono entrata a far parte di un primario gruppo Private Banker, dove ho finalmente ritrovato la passione e l’entusiasmo per il mio lavoro.

consulente finanziario in 12 mesiCONSULENTE FINANZIARIO IN 12 MESI
Come fare carriera senza filiale anche se parti da zero.

Scopri il metodo per avviare la professione che sta sostituendo il lavoro in banca cominciando subito col piede giusto, evitando gli errori più comuni.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.