Quando il cliente ti dice di no

da | 19 Febbraio 2020 | consulente finanziario, lavoro

Andavo spesso a pranzo con P. quando ero direttore banca. Lui ha un’azienda metalmeccanica di successo. Quei pranzi erano un momento di confronto sugli scenari economici e diventavano l’occasione per concordare nuove operazioni di investimento.

È stato uno dei primi clienti ai quali ho parlato della mia decisione di diventare un libero professionista. Mi ha incoraggiato e si è reso disponibile a valutare una futura collaborazione.

Quando mi sono presentato nella nuova veste di consulente finanziario mi ha rimandato un paio di volte e poi mi ha detto di no.

È stata dura digerire quel no, proprio perché con lui c’era una relazione che credevo solida e inattaccabile. Mi sbagliavo di grosso invece.

Oggi posso ringraziare P. perché quel NO è stata una lezione dalla quale ho appreso molto.

Ho due interpretazioni di quel NO. La prima è che fosse più interessato al mio ruolo di direttore per la possibilità di accedere al credito per la sua azienda. Credito che meritava ampiamente, sia ben chiaro.

La seconda è che ho parlato e presentato solo i vantaggi che venivano a me da quel cambio di lavoro. Da buon imprenditore si sarà chiesto che cosa ci avrebbe guadagnato dal seguirmi.

Cosa devi fare allora per evitare NO come questi?

Ecco tre suggerimenti:

1. Concentrati su di lui e sui suoi bisogni, non sui miglioramenti che avrai tu. Alle persone non interessa la tua storia, ma la loro.

2. Chiedi un impegno basso all’inizio, magari limitato a una parte del suo patrimonio. Un cambiamento troppo forte e radicale è difficile per chiunque. Più avanti potrai chiedere di più con la qualità del servizio che avrai dato.

3. Metti in conto che qualcuno ti dirà comunque di no. È statistica, non c’è niente da fare. Succederà anche se si era mostrato entusiasta del tuo cambiamento.

Se ti interessano questi argomenti, iscriviti al gruppo Mai Dire Banca che ho creato su LinkedIn.

Troverai notizie e spunti interessanti su come interpretare al meglio la rivoluzione che sta sconvolgendo il sistema bancario.

 

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.