Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme

da | 27 Settembre 2020 | consulente finanziario

collaborare tra consulenti finanziari

Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme.

La saggezza dei detti popolari non mente mai. E la cosa riguarda anche il percorso per diventare consulente finanziario.

Ci sono tre livelli di condivisione che devi tenere in considerazione per la riuscita della carriera da consulente finanziario:

  1. La condivisione supportiva.
  2. La condivisione nell’apprendimento.
  3. La condivisione operativa o di business.

Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia si sposarono giovanissimi portando in dote ognuno un impero. Insieme dovevano regnare su territori molto vasti. Ma erano giovani e inesperti. Eppure ci riuscirono, lasciando ai posteri anche la loro azione più meritoria: finanziarono le Caravelle che Cristoforo Colombo portò alla scoperta delle Americhe.

La loro forza fu la comunione di intenti. Capirono che un’unione salda, il confronto continuo e la fiducia reciproca li avrebbero tenuti al riparo da consigli sbagliati e da trame di palazzo.

Anche se hai alle spalle anni di lavoro in banca, sei giovane per la professione che stai avviando. Ecco perché devi mettere gradualmente in atto i tre livelli della condivisione.

La condivisione supportiva

Il sostegno degli affetti più cari al tuo progetto è imprescindibile. Parlo di quelle persone che, familiari o amici, ti sosterranno sempre e non ti rinfacceranno nulla. Averle al tuo fianco ti darà forza e fiducia. Vivere da solo questo progetto, che comporta anche tensioni emotive forti, non è una buona idea.

La condivisione nell’apprendimento

Mi sarebbe piaciuto trovare un collega (anche di un’altra banca) con cui condividere il percorso per diventare consulente finanziario. Credo che possa essere un vantaggio anche per te che cominci ora.

Immagina la condivisione delle informazioni, l’incoraggiamento reciproco e il supporto durante lo studio. Sono cose che ti fanno accelerare violentemente verso il raggiungimento del tuo obiettivo.

L’altra figura che ti consiglio è il mentore. Avere una persona che possa darti buoni consigli sulle scelte da fare è terapeutico.

La condivisione operativa o di business

Nelle reti di consulenza finanziaria è stata istituita la figura del team. Si tratta della condivisione tra due o più consulenti di un pacchetto concordato di clienti. Gli obiettivi sono molteplici: si va dal passaggio generazionale con la cessione del portafoglio, alla condivisione di competenze specialistiche e non, fino alla collaborazione per la gestione dei clienti minori che il consulente affermato non riesce a seguire.

Fin da subito ti consiglio di interessarti a queste strade che, affiancate alla tua attività ordinaria, possono consentirti di accelerare la tua crescita.

Come fare? Qui il consiglio è uno solo: avvicinare e diventare appetibile per la tua professionalità a quei colleghi senior che hanno bisogno di attivare i team.

Ricorda che devono decidere con chi condividere i loro clienti. Non si tratta di soldi o competenze, ma soprattutto di affinità e di valori comuni.

Nel libro Consulente finanziario in 12 mesi trovi altri consigli da mettere in pratica nel tuo percorso.

consulente finanziario in 12 mesiCONSULENTE FINANZIARIO IN 12 MESI
Come fare carriera senza filiale anche se parti da zero.

Scopri il metodo per avviare la professione che sta sostituendo il lavoro in banca cominciando subito col piede giusto, evitando gli errori più comuni.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.