Tempo per la semina e per il raccolto

da | 26 Luglio 2020 | consulente finanziario, futuro, lavoro

dario coloru

Vi è un tempo per la semina e uno per il raccolto.

Da febbraio di quest’anno ho seminato molto. Ho avviato il progetto Mai Dire Banca per aiutare chi vuole diventare consulente finanziario.

Ho messo a disposizione un gruppo su LinkedIn, che oggi conta circa 1.100 iscritti, dove quasi ogni giorno pubblico contenuti che spero siano utili a comprendere meglio i meccanismi di avvio della professione ed il suo funzionamento.

Ogni settimana un articolo, un video, una puntata del Mai Dire Banca podcast e qualche nota vocale Telegram vanno ad alimentare la curiosità di un numero sempre crescente di persone che vedono questo lavoro come un obiettivo da raggiungere nella vita.

Dopo aver seminato tanto, oggi raccolgo ogni giorno iscrizioni spontanee al gruppo, alla newsletter che ho chiamato La Cedola del Sabato, oltre ad un numero sempre in aumento di visite sul mio sito dariocoloru.it.

Il mio raccolto è il consenso rispetto all’iniziativa di avvicinare alla professione chi è appassionato di finanza e vuole farne un lavoro. I frutti più belli sono i tanti messaggi che ricevo in privato: si tratta di ringraziamenti, domande, richiesta di sentirci al telefono per un consiglio.

Quindi voglio ringraziare te e tutti gli altri che mostrate interesse per quello che faccio. I feedback ricevuti mi spingono ad andare avanti con la voglia di arricchire ancora di più i contenuti di Mai Dire Banca.

L’attività di consulente finanziario ha per sua natura momenti in cui bisogna dedicarsi a seminare. Penso ad agosto, quando i clienti sono altrove, o ai periodi che vedono sempre un calo degli incontri con le persone (dicembre e le feste di primavera). In quei mesi è inutile accanirsi a cercare di raccogliere, meglio dedicarsi all’autoformazione, alla pianificazione e a prepararsi per i mesi del raccolto. 

È un mestiere strano, vien quasi da dire che l’anno del consulente finanziario si divida in tre quadrimestri. In ognuno di essi tre mesi di lavoro e uno di pausa rappresentano il ritmo giusto. Ovviamente la pausa deve essere attiva e deve servire a mettere a terra maggiori iniziative nei periodi più produttivi.

La mia esperienza di ex bancario e quella di tanti consulenti incontrati sulla mia strada mi hanno consentito di trasformare le informazioni, gli errori e i punti vincenti di questa professione in un metodo.

A settembre uscirà il mio libro «Consulente finanziario in 12 mesi – Il metodo per fare carriera senza filiale anche se parti da zero». 

Riparto forte dopo le ferie e spero che anche tu possa utilizzare la pausa di agosto per mettere in cantiere il progetto di diventare consulente finanziario.

Il mio libro sarà un potente alleato e compagno di viaggio.

Richiedi La Cedola del Sabato per seguire gli aggiornamenti.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.