Vuoi far parte della banca del futuro?

da | 5 Febbraio 2020 | futuro, lavoro

Ho iniziato a lavorare in banca negli anni ‘90. Ricordo che uno dei compiti che avevo era sommare un sacco di foglietti con la calcolatrice a rotolo. Se la somma dei valori scritti sui verdi era pari a quella dei rosa la giornata in filiale era chiusa.

La banca era un posto eccellente dove lavorare, ma avrei voluto fare cose un po’ più stimolanti di quelle attività amministrative che impegnavano buona parte di noi. Desideravo già allora un lavoro più bello.

Oggi il lavoro in banca è molto cambiato e molte cose noiose le fanno le macchine, consentendoci di concentrare la nostra attività su altro. Io ad esempio ora invio una proposta di investimento complessa con pochi click, cosa impensabile solo 10 anni fa. La tecnologia ha avuto un impatto rilevante, ma lo sviluppo che c’è stato in questi ultimi 25 anni è nulla rispetto alla velocità che cambierà il settore nei prossimi 5.

Leggo sui giornali molte argomentazioni di critica alle politiche delle aziende bancarie e una levata di scudi che vuole difendere i livelli occupazionali. Non nascondiamoci dietro un dito, molti ruoli oggi occupati da lavoratori bancari non servono più, ma ci sono alcuni ruoli che potranno emergere con grande successo in futuro.

Tra le pieghe della rivoluzione in corso ci sono diverse opportunità per chi le sa intuire prima. In un mondo in cui chiunque potrà avere a disposizione una quantità di strumenti e informazioni tale da restarne sepolto, le persone avranno sempre più bisogno di chi le guidi nelle loro scelte.

Io credo che per non annegare nella confusione del web in molti vorranno aggrapparsi alla mano di una persona in carne ed ossa.

Ti do tre consigli per prepararti a sfruttare le opportunità della banca del futuro:

  1. Accertati che le tue attuali mansioni non siano sostituibili da un computer. Se il tuo lavoro è inserire quei bonifici che ormai il cliente si può fare da sé, oppure di lavorare una pratica di credito al consumo che un algoritmo può elaborare già in pochi istanti, direi che devi iniziare a preoccuparti.
  2. Individua ruoli e mansioni che abbiamo più a che fare con la relazione col cliente o con forme di produzione intellettuale che una macchina ancora non può fare. Qui sarai più al sicuro e potrai costruire meglio il tuo futuro.
  3. Analizza le competenze che hai e lavora per acquisirne di nuove, soprattutto in campo di relazione e comunicazione con le persone. Puoi leggere libri di business, ascoltare podcast o seguire corsi online per iniziare.

In questo modo migliorerai le tue conoscenze e sarai pronto a sfruttare le opportunità che un processo di profondo cambiamento offre sempre.

Se credi come me che la rivoluzione in banca possa essere un’opportunità, iscriviti al gruppo Mai Dire Banca che ho creato su LinkedIn.

Troverai notizie e spunti interessanti su come interpretare al meglio l’evoluzione che sta sconvolgendo il sistema bancario.

 

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.